Passa ai contenuti principali

FRANCIS BACON

 Francesco Bacone


Francesco Bacone

Francis Bacon, italianizzato Francesco Bacone, nasce a Londra nel 1561.  

 

Secondo Francesco Bacone la scienza non deve assumere le caratteristiche di un sapere puramente teorico e astratto ma, al contrario, deve essere posta al servizio dell’uomo, essergli realmente utile ed offrirgli gli strumenti atti a conoscere e dominare la natura, trasformandola a suo beneficio.   

Secondo Bacone "sapere è potere" , che equivale a dire: solo se conosciamo realmente le cause che generano i fenomeni possiamo intervenire su di essi e volgerli a nostro favore.   

 

Per Francesco Bacone era necessario che la scienza procedesse verso un totale rinnovamento, partendo dalle sue stessa fondamenta.  

 

Un compito che consta di due momenti: 

  • una parte distruttiva, in cui Bacone vuole sgomberare la mente da quelle che lui chiama le “anticipazioni della natura”, ovvero nozioni errate e pregiudizi (gli idola); 

     

  • una parte costruttiva, in cui attraverso un metodo rigoroso si procede verso le “interpretazioni della natura”, cioè il vero sapere.

     

    Secondo Francesco Bacone il primo passo verso la scoperta della verità consiste nel riconoscere le false nozioni, i pregiudizi, chiamati idola, annidati nella nostra mente.

     

    Esistono quattro tipi di idola: gli idola tribus, gli idola specus, gli idola fori, gli idola theatri.

     

    • Gli idola tribus (gli idoli della tribù) sono quelle anticipazioni, dettate dalla nostra impossibilità di afferrare completamente i misteri della natura.

     

    • Gli idola specus (idoli della spelonca) sono le anticipazioni proprie dei singoli individui generate dalla propria educazione.

     

    • Gli idola fori (idoli del foro o del mercato) sono le ambiguità che si radicano in noi attraverso il linguaggio.

     

    • Gli idola theatri (gli idoli del teatro) sono le false nozioni derivanti dai sistemi filosofici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Thomas Hobbes

THOMAS HOBBES

TELESIO E RINASCIMENTO

 TELESIO

Willhelm Leibniz

Willhelm Leibniz